Image

Digital Workplace

Le competenze nella Social Organization
2 anni fa

Le competenze nella Social Organization

Uno dei punti centrali rispetto al tema dell’adoption di modalitá collaborative è quello delle competenze. Come trasformare le organizzazioni in sistemi connessi in cui le persone possono costruire e scambiare valore insieme? Leggi Tutto

La trappola del Pilot nei progetti di social transformation
2 anni fa

La trappola del Pilot nei progetti di social transformation

Una delle modalità più opportune per promuovere cambiamento organizzativo, è quella di generare delle occasioni di sperimentazione che possano restituire elementi di fattibilità.

Non di meno in programmi di social transformation questa formula può favore la creazione di un caso d’uso in un ambito perimetrato e di sicurezza, nel quale fare apprendimento e correzione eventuale. Leggi Tutto

#socialorg: un ponte fra formale ed informale

Uno dei temi di letteratura organizzativa che mi appassionano di più è quello del rapporto fra le dimensioni formale ed informale nei sistemi organizzati.

Un tema …
Leggi Tutto

Comunicazione Real+Digital = #Socialorg

LA COMUNICAZIONE NELLA #SOCIALORG

Quando parliamo di organizzazioni che “sono community”, diamo abbastanza per scontato che i processi e le modalità di comunicazione …
Leggi Tutto

BYOK: un acronimo da Social Organization

In un predente post ragionavo sulla ridefinizione del rapporto individuo-organizzazione, sottolineando come la relazione di scambio che lega questi due soggetti andasse dissipandosi sotto i colpi della modernità.

Leggi Tutto

Il ciclo di “abilitazione” del SocialHR

Nello scorso articolo ho parlato del ruolo dell’HR nella nuova configurazione organizzativa che chiamiamo Social Organization (in questa breve intervista inquadro la prospettiva).

Il maggior impegno della funzione …
Leggi Tutto